Chiudi menu  CHIUDI
X
IL TUO CARRELLO0
PRENOTA ANCHE UNA PASSEGGIATA PRENOTA ANCHE UNA VISITA GUIDATA CONFERMA ORDINE
PRENOTA | REGALA
Seguici e condividi sui social
SCOPRI IL FANTASTICO MONDO DEGLI ALPACA

TERMINI E CONDIZIONI

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO - REGOLAMENTO PIANI DEGLI ALPACA

1. Oggetto del contratto e destinatari del regolamento.

1.1. Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito le "Condizioni Generali") regolano il contratto tra la SOCIETÀ AGRICOLA PIANI DELLA MARINA S.S. (C.F. e P. IVA 04390411009 - cod. LEI 815600AE2C1C6D74D242) con sede legale a Viterbo (VT), Fraz. Bagnaia, viale Fiume n. 84 (di seguito la "Società") nella qualità di proprietarie e/o gestore del Parco Piani degli Alpaca (di seguito il "Parco") ed il Visitatore ed hanno per oggetto l'acquisto del titolo di ingresso (di seguito il "Ticket") e le condizioni di accesso al Parco Piani degli Alpaca (di seguito il "Regolamento"), di cui al successivo art. 5.
1.2. Le presenti Condizioni Generali vengono messe nella disponibilità del Visitatore per la riproduzione e conservazione ai sensi dell'art. 12, D. Lgs. n. 70 del 2003.

2. Acquisto del Ticket.

2.1. Il contratto tra la Società ed il Visitatore si intenderà concluso nel momento in cui il Visitatore perfezionerà l'acquisto del Ticket o, in ogni caso, con l'accesso all'interno del Parco.
2.2. L'acquisto del Ticket può essere effettuato esclusivamente dal sito internet www.pianideglialpaca.it previa registrazione o in modalità ospite.
2.3. Il Ticket concede al Visitatore il diritto di accedere al Parco e usufruire singolarmente o cumulativamente dei seguenti servizi (di seguito "Servizi"), esclusivamente nei giorni e orari indicati nel Ticket stesso, con le limitazioni previste nel Regolamento di cui al successivo art. 5.:
2.3.1. Passeggiate con gli Alpaca "alla cavezza" (di seguito le "Passeggiate").
2.3.2. Visite guidate (di seguito le "Visite").
2.3.3. Allevatore per un giorno (di seguito "Allevatore per un giorno").
2.4. Il Visitatore prima di acquistare il Ticket, deve prendere visione dei servizi del Parco disponibili sul sito www.pianideglialpaca.it ed informarsi di eventuali circostanze legate a disabilità motorie o psichiche proprie e/o dei suoi accompagnatori che potrebbero limitare l'accesso al Parco e/o limitare o impedire la vicinanza o l'approccio agli Alpaca, le Passeggiate", le Visite e/o "Allevatore per un giorno".
2.5. Il Ticket viene emesso al momento dell'acquisto e contestualmente viene inviato all'indirizzo e-mail indicato dal Visitatore, che dovrà stamparlo ed esibirlo al personale addetto al momento dell'ingresso nel Parco e successivamente ogni qual volta ne venga fatta richiesta. Unitamente al Ticket verranno inviate al Visitatore le Condizioni Generali e la dichiarazione Covid-19 che dovranno anch'esse essere stampate, sottoscritte negli spazi previsti da tutti gli adulti partecipanti e consegnate al personale addetto al momento dell'ingresso nel Parco.
2.6. Con l'acquisto del Ticket o, comunque, con l'accesso all'interno del Parco, il Visitatore dichiara di aver preso integrale visione, di aver compreso, di accettare senza alcuna riserva le presenti Condizioni Generali, impegnandosi espressamente a rispettare ed a far rispettare dette previsioni, anche ai sensi dell'art. 320 cod. civ., dai minori e/o dai soggetti privi - in tutto o in parte - della capacità d'agire dei quali abbiano la responsabilità legale e che, comunque, accompagnino all'interno del Parco (di seguito, i "Terzi Accompagnati").
2.7. Il Ticket è personale e non è cedibile.
2.8. Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 59, comma 1, lett. n) del Codice del Consumo, il Visitatore prende espressamente atto ed accetta che il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 Codice del Consumo non trova applicazione con riferimento al presente contratto, poiché esso ha per oggetto servizi riguardanti attività del tempo libero e prevede una data o un periodo di esecuzione specifici.

3. Calendario stagionale ed orari.

3.1. Il Visitatore si impegna a rispettare il calendario e gli orari indicati nel Ticket per l'accesso al Parco, per le Passeggiate, le Visite e "Allevatore per un giorno".
3.2. Ogni Passeggiata con Alpaca "alla cavezza" si sviluppa su un percorso di circa 2 Km ed ha una durata di circa 1 ora.
3.3. Ogni Visita guidata ha una durata di circa 1 ora e un quarto e si sviluppa all'interno del Parco.
3.4. "Allevatore per un giorno" ha durata, orari e condizioni come riportato nell'apposita sezione su pianideglialpaca.it
3.5. Il Visitatore prende atto che il calendario e gli orari potranno subire, anche senza preavviso, modificazioni per ragioni organizzative, atmosferiche, meteorologiche (quali ad esempio condizioni meteo avverse, ecc.) e/o tecniche anche legate alle esigenze degli animali e/o per la sicurezza dei visitatori e che per gli stessi motivi o per motivi di forza maggiore le Visite, le Passeggiate e "Allevatore per un giorno" potranno subire limitazioni e/o modificazioni.
3.6. Le richieste di modifica della data e/o dell'orario da parte del Visitatore, per motivi di organizzazione del Parco, potranno essere prese in considerazione esclusivamente qualora esse pervengano alla Società almeno 72 ore prima del giorno previsto per la Passeggiata, la Visita o "Allevatore per un giorno" di cui si richiede lo spostamento e dovranno essere inviate all'indirizzo e-mail: info@pianideglialpaca.it.
3.7. In caso di richieste di modifica della data e/o dell'orario della Passeggiata, della Visita o di "Allevatore per un giorno" la Società invierà al Visitatore un Buono (di seguito anche "Coupon") per la prenotazione, a seconda del servizio acquistato, di una nuova Passeggiata, di una nuova Visita o del servizio "Allevatore per un giorno", in base alle disponibilità, da utilizzarsi entro 12 mesi dalla data prevista per quella annullata, senza alcuna spesa od onere aggiuntivo.

4. Annullamento di Passeggiate, Visite, "Allevatore per un giorno".

4.1. Le Passeggiate, le Visite o "Allevatore per un giorno" potranno essere annullate per cause di forza maggiore, anche legate alle condizioni atmosferiche, meteorologiche (quali ad esempio condizioni meteo avverse, ecc.) o per la sicurezza dei Visitatori da valutarsi ad insindacabile giudizio della Società.
4.2. In caso di annullamento della Passeggiata, della Visita o di "Allevatore per un giorno" per i motivi di cui sopra il Visitatore avrà diritto a ricevere un Coupon per la prenotazione di una nuova prestazione da utilizzare entro 12 mesi dalla data prevista per quella annullata, senza alcuna spesa od onere aggiuntivo.

5. Condizioni di accesso al Parco - Regolamento.

5.1. Al fine di non generare ritardi nelle attività e disservizi agli altri Visitatori, ogni Visitatore dovrà presentarsi al Parco per effettuare il check-in necessariamente 20 minuti prima dell'orario previsto per l'inizio della Visita o della Passeggiata e 10 minuti prima dell'orario previsto per l'inizio di "Allevatore per un giorno". In caso di ritardo la Società si riserva il diritto di annullare il Servizio senza corrispondere alcun rimborso.
5.2. All'arrivo, il personale addetto provvederà a fornire le informazioni necessarie e di sicurezza per lo svolgimento dei Servizi ed il corretto approccio agli Alpaca, alle quali i Visitatori dovranno scrupolosamente attenersi. In particolare:
5.2.1. I Terzi Accompagnati dovranno sempre essere condotti da un genitore o da colui che ne esercita le funzioni, anche ai sensi dell'art. 320 cod. civ.
5.2.2. L'accesso al Parco, alle Passeggiate, le Visite e "Allevatore per un giorno" sono consentiti esclusivamente nelle aree e lungo i percorsi riservati. Non è consentito allontanarsi dagli accompagnatori e dai percorsi riservati.
5.2.3. I Visitatori dovranno indossare abbigliamento e scarpe appropriati al contesto naturalistico (agricolo, strade sterrate, presenza di vegetazione, staccionate ecc.), e in ogni caso adeguato alle diverse situazioni ambientali e meteorologiche.
5.2.4. È fatto divieto all'interno del Parco di tenere comportamenti o di introdurre oggetti pericolosi o comunque adatti a recare danni alle persone o alle cose.
5.2.5. È fatto divieto di avvicinarsi agli Alpaca senza la presenza di un addetto del Parco e in ogni caso di tenere un comportamento che in qualche modo possa turbare l'animale. In particolare:
5.2.5.1. È consentito offrire agli Alpaca esclusivamente il cibo distribuito dal personale addetto del Parco e rigorosamente con le istruzioni da questo fornite.
5.2.5.2. All'interno del Parco è' vietato correre, gridare e comunque avere atteggiamenti molesti ed irresponsabili che possano influire sul benessere degli animali.
5.2.5.3. Per ragioni di sicurezza, è consentito, sempre con la supervisione del personale addetto, avvicinarsi agli alpaca solo anteriormente e lateralmente. E' invece vietato avvicinarsi posteriormente all'animale.
5.2.6. Per ragioni legati alla sicurezza in generale oltre che all'integrità fisica degli Alpaca, in ogni caso è fatto divieto di introdurre all'interno del Parco durante le Passeggiate, le Visite e "Allevatore per un giorno" ombrelli o oggetti voluminosi ed è altresì vietato condurre al proprio seguito cani nonché animali in genere. Non è consentito l'accesso al Parco con biciclette, tricicli, monopattini. E' vietato l'utilizzo di droni. E' invece consentito l'accesso con passeggini e carrozzine.
5.2.7. È fatto divieto di accedere, transitare o sostare alle aree non destinate al Pubblico ed in ogni caso scavalcare recinzioni o barriere, calpestare le aiuole e/o utilizzarle per fare pic-nic, nonché gettare rifiuti al di fuori degli appositi contenitori, abbandonare borse, zaini ovvero altri oggetti.
5.2.8. È vietato svolgere qualunque tipo di attività commerciale quale, a titolo esemplificativo ma non esaustivo distribuire volantini, opuscoli o altri stampati, rivendere i biglietti di ingresso ecc.
5.3. La Società si riserva il diritto di negare l'accesso all'interno del Parco ovvero allontanare dallo stesso senza alcun rimborso i Visitatori che non rispettino le prescrizioni di cui sopra (il Regolamento) ovvero tengano una condotta impropria, inopportuna, contraria a norme imperative, all'ordine pubblico, al buon costume, al buon senso ovvero che a insindacabile giudizio della Società stessa possa in qualunque modo mettere i pericolo la propria e/o l'altrui incolumità, o possa recare in qualunque modo danno agli Alpaca e/o al Parco e/o ai Visitatori.
5.4. Il Visitatore dichiara di aver preso visione delle Condizioni di accesso al Parco (Regolamento) e delle relative regole, dei relativi servizi nonché delle modalità, della lunghezza e della durata delle Passeggiate, delle Visite e di "Allevatore per un giorno" disponibili sul sito www.pianideglialpaca.it e dichiara di accettarle integralmente e che non esistono circostanze di qualunque natura, anche psicofisica, tali da impedire o rendere pericoloso l'accesso al Parco e/o la fruizione dei relativi servizi a se stesso e/o ai Terzi Accompagnati.

6. Responsabilità.

6.1. Il Visitatore ha l'obbligo di osservare durante la visita al Parco un comportamento diligente e prudente al fine di evitare danni alla propria persona o alle cose di sua proprietà (quali ad esempio a titolo esemplificativo ma non esaustivo, telecamere, macchine fotografiche, dispositivi telefonici, tablet ecc.). I Terzi Accompagnati dovranno sempre essere condotti da un genitore o da colui che ne esercita le funzioni, anche ai sensi dell'art. 320 cod. civ.
6.2. La Società, ai sensi dell'art. 1229 cod. civ. sarà in generale responsabile per i danni a cose occorsi al Visitatore solo limitatamente alle ipotesi di dolo o colpa grave.
6.3. Per eventuali danni alla persona occorsi al Visitatore o a colui su cui esercita la potestà di cui all'art. 320 cod. civ. la Società sarà in generale ritenuta responsabile esclusivamente nel caso in cui i danni siano causati da un fatto o da una omissione esclusivamente ad essa imputabile.

7. Responsabilità per i danni causati dagli animali.

7.1. Fermo quanto previsto all'art. 6, il Visitatore durante la visita al Parco potrà avvicinarsi agli Alpaca esclusivamente accompagnato dal personale addetto in ogni caso con prudenza e diligenza in considerazione della natura e delle condizioni dell'animale osservando scrupolosamente le indicazioni del personale addetto ed impegnandosi al rispetto delle regole di cui al precedente art. 5, e di quelle eventualmente evidenziate dalla cartellonistica presente all'interno della struttura.
7.2. In ogni caso la Società ai sensi dell'art. 1229 cod. civ. risponderà esclusivamente dei danni a cose eventualmente causati dagli animali occorsi al Visitatore solo limitatamente alle ipotesi di dolo o colpa grave.
7.3. Per eventuali danni alla persona eventualmente causati dagli animali occorsi al Visitatore la Società sarà in generale ritenuta responsabile nel caso in cui i danni siano causati da un fatto o da una omissione esclusivamente ad essa imputabile.

8. Immagini e riproduzioni video.

8.1. Il Visitatore anche quale rappresentante la potestà genitoriale di cui all'art. 320 cod. civ. ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 cod. civ. e 96 e 97 della legge n. 633 del 1941 (c.d. Legge sulla protezione del diritto d'autore):
8.1.1. Acconsente in qualunque modo alla raccolta, da parte della Società della propria immagine nonché di quella di eventuali Terzi Accompagnati all'interno od in prossimità del Parco e nel corso delle Passeggiate, delle Visite e di "Allevatore per un giorno".
8.1.2. Autorizza a titolo gratuito la Società all'utilizzo in qualunque modo e con qualunque mezzo delle immagini raccolte. In particolare, l'utilizzo di tali immagini da parte della Società potrà avvenire attraverso l'utilizzo di qualsiasi mezzo di comunicazione e/o diffusione (ivi compresi, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, giornali, riviste, brochures, internet, TV, ecc.) per qualsiasi esigenza comunicativa, informativa, pubblicitaria e/o commerciale e, più in generale, per la valorizzazione dell'immagine, del marchio e dei servizi della Società o del Parco Piani degli Alpaca e/o dell'Agriturismo Piani della Marina senza limiti di tempo, territorio o spazio.
8.1.3. Dichiara che non esistono limitazioni, vincoli contrattuali di qualunque natura che impediscono l'utilizzo delle immagini di cui sopra.
8.1.4. Riconosce espressamente che nessun compenso sarà a lui dovuto per l'utilizzo delle immagini raccolte di cui sopra e/o di quella dei Terzi Accompagnati da parte della Società e, conseguentemente, rinuncia sin d'ora, anche ai sensi dell'art. 320 cod. civ. ad ogni e qualsivoglia diritto, azione, eccezione o pretesa relativa all'utilizzo delle suddette immagini nei confronti della stessa Società.
8.1.5. Autorizza la conservazione del materiale raccolto negli archivi della Società.
8.2. La Società dichiara che il trattamento delle immagini del Visitatore raccolte saranno trattate in forma anonima ed in maniera tale da non essere identificabile e nel rispetto delle norme vigenti in tema di Privacy (per il trattamento dei dati si rinvia all'Informativa sulla Privacy, di cui al successivo art. 10).

9. Legge applicabile e foro esclusivo.

9.1. Il contratto tra il Visitatore e la Società è disciplinato dalla Legge Italiana.
9.2. Qualunque controversia avente per oggetto la validità, l'efficacia, l'interpretazione, l'attuazione e la risoluzione del contratto tra il Visitatore ella Società sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Viterbo.

10. Informativa per il trattamento dei dati personali - Regolamento UE n. 2016/679 e Codice della Privacy.

10.1. Ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE n. 2016/679, i dati personali forniti dal Visitatore saranno oggetto di trattamento da parte di SOCIETÀ AGRICOLA PIANI DELLA MARINA S.S., C.F. e P. IVA 04390411009, cod. LEI 815600AE2C1C6D74D242 per le finalità e secondo le modalità indicate nell'informativa sul trattamento dei dati personali, disponibile al seguente link: https://www.pianideglialpaca.it/it/privacy
10.2. Il Visitatore con l'acquisto del Ticket dichiara di aver preso visione ed aver accettato l'informativa sul trattamento dei dati personali.

11. Comunicazioni.

11.1. Le comunicazioni del Visitatore alla Società potranno essere effettuate a: info@pianideglialpaca.it.

X
PRENOTAZIONI & SOCIAL

PRENOTA O REGALA
UNA PASSEGGIATA
PRENOTA O REGALA
UNA VISITA GUIDATA

condividi su
seguici su
Facebook Instagram

WhatsApp
scrivici su whatsapp
Telefono
chiamaci
oppure vai alla sezione
CONTATTI