Chiudi menu  CHIUDI
X
IL TUO CARRELLO0
PRENOTA ANCHE UNA PASSEGGIATA PRENOTA ANCHE UNA VISITA GUIDATA CONFERMA ORDINE
PRENOTA | REGALA
Seguici e condividi sui social
UN MANDORLETO TRA I PIÙ GRANDI D'ITALIA

AZIENDA AGRICOLA

L'azienda agricola Piani della Marina sorge nel cuore della Maremma Tosco Laziale e si estende per oltre seicento ettari di terreno in un unico corpo. L'attività si concentra nelle coltivazioni di cereali, foraggere, olivo, nocciolo e nel 2016 abbiamo impiantato un mandorleto che attualmente è tra i più grandi d'Italia.
L'amore per la natura, la tutela dell'ambiente e delle tradizioni, uniti a modelli di coltivazione innovativi sono alla base delle nostre pratiche agricole.
Siamo continuamente alla ricerca di metodologie produttive improntate alla sostenibilità e alla valorizzazione del nostro territorio, garantendo al consumatore la tracciabilità del processo produttivo con prodotti di alta qualità che garantiscano la sicurezza alimentare e la soddisfazione dei nostri clienti.

  • MANDORLO
    Il mandorlo è un albero da frutto, nativo dell'Asia sud occidentale, appartenente alla famiglia delle drupacee.
    La mandorla è invece il seme di questo albero, ricoperta dal guscio legnoso e dal mallo verde . La fioritura avviene ad inizio primavera e la raccolta avviene in Agosto/settembre.
    La mandorlicoltura nel dopoguerra era una coltivazione ampiamente diffusa sul nostro territorio e l'Italia era il primo produttore al mondo di mandorle.
    Negli anni la coltura venne abbandonata, per essere poi riscoperta recentemente, data la crescente richiesta del mercato ortofrutticolo di mandorle, dovuta principalmente all'aumento dei consumi e ai benefici sulla salute umana di questo prodotto
    La nostra azienda ha impiantato oltre 100 ettari di mandorleto, suddiviso nelle varietà Tuono e Laurenne ed oggi ha una superficie tra le più estese in Italia.
    Le nostre produzioni sono certificate da sistemi di coltivazione a basso impatto, nel rispetto dell'ambiente e della salubrità dei nostri consumatori.
  • CEREALI
    Le specie cerealicole che coltiviamo sono a semina autunno-invernale e a raccolta estiva, che valorizziamo tramite specifiche strategie di produzione e vendita, attraverso progetti di filiera che rispettano alti standard qualitativi del prodotto.
  • FORAGGERE
    Le produzioni foraggere aziendali che coltiviamo sono ricavate da foraggi essiccati dallo sfalcio primaverile delle essenze seminate in autunno, poi destinate al consumo alimentare del nostro allevamento di alpaca.
    Le foraggere coltivate sono costituite da un mix di specie autoctone della zona adatte al clima dell'areale, che consentono l'ottenimento di foraggi ad alta qualità.
    Tali mix di varietà vengono selezionate in funzione delle esigenze dei nostri animali, con lo scopo di assicurare le giuste rotazioni di pascolo, in grado di mantenere la fertilità nei nostri terreni e soprattutto biodiversità e un efficiente nutrizione per i nostri alpaca.
  • OLIVO
    L'olivo è un albero da frutto, sempreverde e latifoglie, con attività vegetativa continua, che produce olio, che viene utilizzato sin dall'antichità per scopi alimentari.
    Il nostro olio viene prodotto esclusivamente dalla frangitura delle olive aziendali, ottenute dalla raccolta delle nostre piante do olivo.
    Il nostro olio extravergine di oliva ha un sapore deciso e gustoso, con un ottima qualità organolettica, ottenuta grazie al microclima dell'areale e alla corretta scelta delle varietà impiegate.
    La raccolta delle olive viene effettuata con modalità meccanica e manuale, al fine di consentire una limitata perdita qualitativa delle nostre olive, grazie anche ad un costante controllo finalizzato a capire il giusto grado di maturazione e tempestività nella raccolta.
X
PRENOTAZIONI & SOCIAL

PRENOTA O REGALA
UNA PASSEGGIATA
PRENOTA O REGALA
UNA VISITA GUIDATA

condividi su
seguici su
Facebook Instagram

WhatsApp
scrivici su whatsapp
Telefono
chiamaci
oppure vai alla sezione
CONTATTI